giovedì 16 maggio 2013

Il PedalarCammina delle Fornaci

Domenica 26 maggio, tra Angera e Ispra, si svolgerà il PedalarCammina delle Fornaci, un percorso misto tra bici e camminata con lo spirito della LibEreria: passo tranquillo, alla portata di tutti, con la voglia di esplorare il territorio del basso Verbano e scoprirne i mille volti: come quello dei paesaggi primaverili tra lago e boschi, o quello della storia di personaggi che il territorio lo hanno vissuto in altri tempi.

Si parte dalla piazza Garibaldi di Angera (lungolago - presso la fontana) per poi percorrere strade secondarie e campestri che si insinuano tra le pieghe di questa terra e giungere nel centro storico di Ispra. Al nostro arrivo a Ispra, degustazione "UNA FORNACE DI... VINO", con 30 vini italiani, organizzata da Enoteca Forni in collaborazione con Associazione Italiana Sommeliers, pro loco, comitato commercianti e comune.

Bici al sicuro, si mettono le "gambe sotto il tavolo" per un pranzo nel quale assaporiamo prodotti locali da San Gottardo, dove il cuoco Martino cucina piatti semplici eppure sempre capaci di sorprendere. 
Nel pomeriggio si cammina: l'Anello delle Fornaci, percorso delle Vie Verdi dei Laghi, ci conduce dalle rive del lago alla collina, sfiorando le vecchie fornaci che oggi sono considerate archeologia industriale: storie di uomini e risorse naturali si intrecciano oggi nei racconti che ripercorrono un'epoca solo apparentemente lontana. 

Il ritorno ad Angera sarà per una via differente dall'andata, tra gli infiniti sentieri che attraversano i boschi e le rive.

Dettagli:

Partenza da Angera: h 11,00
Rientro ad Angera: h 17,00
Distanza in bici:  km 20
Distanza a piedi: km 4

E’ necessaria l’iscrizione entro il 24 maggio con versamento della quota (adulti €25,00 -  €15,00 minori di 15 anni – pranzo incluso)

Informazioni ed iscrizioni: tel.348 8516760
La LibEreria c/o la Bottega del Romeo - piazza San Martino 63, Ispra (VA)
info@bottegadelromeo.com        Facebook: La LibEreria nella Bottega del Romeo
pagina Facebook evento: https://www.facebook.com/events/488257547910587/?fref=ts

Con il patrocinio del Comune di Ispra.
In collaborazione con: Giorni Tour - Tour Operator e Agenzia di viaggi

Nessun commento:

Posta un commento